Pages

venerdì 7 novembre 2014

DIY:Ricette di bellezza agli agrumi

Lo sapevi che gli agrumi,oltre a proteggere dal raffreddore,mantengono giovane e bella la pelle?
Ricordati di non farti mai mancare nella tua dieta e usali anche per creare creme e maschere di bellezza:ve ne mostrerò alcune facili da realizzare e completamente naturali,saranno un vero toccasana per le tue mani.

Arance,limoni,mandarini,pompelmi e tutti gli altri agrumi sono indispensabili non solo per la salute del nostro corpo ma anche per la bellezza della pelle.Sono infatti ricchi di vitamina C,che migliora la circolazione e la distribuzione dell'ossigeno dal sangue alle cellule.
Un apporto adeguato di vitamina C permette di mantenere la pelle luminosa ed elastica più a lungo ed è inoltre essenziale per la produzione del collagene,la sostanza che rafforza i tessuti e li mantiene sani.Infine,le proprietà antiossidanti degli agrumi proteggono la pelle dai radicali liberi,prevenendone l'invecchiamento.

Scopriamo insieme come preparare creme e maschere di bellezza:

  • Maschera al miele e limone
  Questa maschera combina le proprietà del miele,che nutre e idrata la pelle,al potere schiarante del limone:è perciò un valido aiuto contro le macchie cutanee.

Occorente:
  •  Un cucchiaino di miele liquido   
  • Il succo di mezzo limone


  Mescola bene gli ingredienti in una ciotola fino a ottenere una pasta uniforme,applicala sulle mani e lasciala asciugare,quindi eliminala tamponando le mani con una spugna umida o un asciugamano morbido,senza strofinare la pelle.
 
 



  • Crema esfoliante al pompelmo
 Le proprietà astringenti del pompelmo,insieme alla consistenza dello zucchero,danno vita a una crema esfoliante naturale,perfetta per pulire la pelle in profondità ed eliminare le cellule morte che si accumulano sull'epidermide.

Occorente:
  • Il succo di un pompelmo 
  • Un cucchiaio di zucchero
    
Mescola in una ciotola il succo e lo zucchero finchè quest'ultimo avrà assorbito tutto il liquido.Dopo aver lavato le mani con acqua tiepida e averle asciugate bene,applica l'esfoliante con un leggero massaggio e lascia asciugare.Asporta infine i risidui con un asciugamano umido.Per risultati spettacolari,questo trattamento può essere ripetuto più volte a settimana;lascia però riposare la pelle almeno un giorno tra un'applicazione e l'altra per evitare di stressarla.


  • Maschera al cocktail di agrumi
 Questo mix di diversi agrumi e yogurt è un cocktail vitaminico eccezionale per le tue mani,perfetto per dare sollievo alla pelle danneggiata dagli agenti esterni.La sua applicazione regolare ti permetterà di ritrovare una pelle pulita e luminosa,pronta ad affrontare le sfide quotidiane.

Occorente:
  • Un cucchiaino di succo di limone      
  • Un cucchiaino di succo d'arancia
  • Un cucchiaino di succo di carota
  • Un cucchiaino di yogurt naturale
    
Versa i succhi della frutta in una ciotola,aggiungi lo yogurt e mescola bene fino a ottenere un composto omogene,quindi applicalo sulle mani con un leggero massaggio e lascialo agire per  minuti.Sciacqua infine le mani con acqua fresca.









Gli agrumi sono una preziosa fonte di vitamina C ed è necessario mangiarli ogni giorno perchè il nostro organismo non è in grado di creare riserve di questa sostanza.Carenze di vitamine C possono provocare molti problemi:emorragie,debolezza muscolare,gonfiore delle gengive,cellulite causata dall'asfissia cellulare e anche unghie fragili.
Anche per il bene della tua pelle,assicuratene perciò un buon apporto!





A presto!!

1 commento:

  1. ti rubo tutti questi segreti..mi piace fare maschere e scrub casalinghi
    baci

    RispondiElimina